ORTODONZIA LINGUALE INCOGNITO - Studio Odontoiatrico Dott. Crinò Giuseppe a Barcellona PG (MESSINA)

Vai ai contenuti

Menu principale:

ORTODONZIA LINGUALE INCOGNITO

TERAPIE

Una dentatura bella ed armoniosa è espressione di eleganza e vitalità.
Inoltre, un allineamento ottimale dei denti è la miglior premessa per una buona salute orale.

Per queste ragioni, sono sempre più numerose le persone che desiderano correggere il disallineamento dei propri denti attraverso un trattamento ortodontico.

Il sistema Incognito rappresenta un eccellente metodo di trattamento per chiunque desideri una correzione ortodontica discreta.

Infatti gli attacchi sono applicati sul lato interno dei denti e dall'esterno sono praticamente invisibili.
Nessuno si accorgerà che indossate una correzione ortodontica.


Quando è indicato l’apparecchio linguale Incognito ?
L’apparecchio Incognito è indicato per il trattamento di qualsiasi problema ortodontico, anche delle malocclusioni più gravi.
Offre al paziente un trattamento discreto ed efficace. E’ clinicamente adatto per adolescenti, ed adulti – ed è ben accettato anche dai pazienti più esigenti che, per ragioni professionali e personali, non sono disponibili al trattamento visibile con gli attacchi tradizionali.

Come funziona ?

Gli attacchi Incognito sono unici. Vengono realizzati attraverso una straordinaria procedura di laboratorio che comincia con la presa dell'impronta delle arcate da parte dell'ortodonzista e si conclude con la produzione di un apparecchio ortodontico invisibile e specifico per ciascun paziente. I nuovi attacchi hanno dimensioni molto contenute e pertanto sono confortevoli, consentendo di ottenere risultati analoghi alle tecniche vestibolari e talvolta anche piu velocemente. La tecnica linguale è per l'operatore più complessa e per questo motivo non sono ancora molti i colleghi che la praticano. La tecnica piu evoluta e sofisticata (Incognito® prevede una "customizzazione" degli attacchi al fine di avere singoli attacchi creati su misura per i denti del paziente. Inoltre un braccio robotizzato modella gli archi che serviranno dall'inizio alla fine del trattamento.

Siamo Certificati per questa tecnica. La usiamo regolarmente con soddisfazione.

Come si progetta e si fabbrica Incognito -
Occorre prendere delle impronte di precisione usando materiali che permettano di ottenere dettagli estremamente  precisi. Queste vengono poi spedite ad un Laboratorio specializzato in Germania ove si procederà successivamente  a realizzare un modello in gesso della malocclusione. Si ricaverà quindi  un modello di set-up: questo consiste nel ritagliare i denti di gesso dalla loro posizione iniziale e nel riposizionarli fissandoli con della cera   nella posizione desiderata, così come progettata dall'ortodonzista.

Scansione digitale del modello di set-up - Viene quindi eseguita una scansione 3D del set-up diagnostico che  sarà quindi processata digitalmente.

Creazione di attacchi individualizzati - Un software CAD-CAM viene usato per disegnare e costruire  attacchi personalizzati partendo dalle basette modellate sulle superfici linguali dei denti.

Posizionamento del corpo del bracket - Dopo il disegno della basetta dell’attacco che come abbiamo visto è creato perfettamente congruo alla superficie dentale a differenza degli attacchi tradizionali linguali che prodotti in modo standard venivano riadattati con della resina interposta alle variegate superfici dntali si procede con la costruzione del corpo del bracket . Da  un archivio digitale viene selezionato quello più appropriato per il dente e unito alla basetta suddetta dal software. L’altezza verticale, l’angolazione e le informazioni tridimensionali vengono calcolate in questa fase.

Fabbricazione dell'attacco - Attraverso  sofisticati processi di fusione viene fabbricato l’attacco in oro-iridio, ben  lucidato e smussato nelle zone critiche per garantire, quando incollato all'interno dei denti,   il più possibile  comfort ai pazienti.

Fabbricazione dei fili - Il CAD-CAM calcola la geometria ottimale dei fili dell’intero trattamento e li invia ad un robot per la fabbricazione. Ogni singolo filo ha la stessa geometria di base con successive modifiche di incrementale precisione per  spostare i denti fino a raggiungere la posizione finale in  varie fasi di trattamento.

Quali sono le principali domande dei pazienti

Si vede che indosso un apparecchio?
Gli attacchi degli apparecchi tradizionali, posti nella parte anteriore dei denti, in effetti non passano inosservati. Gli attacchi Incognito, invece, vengono applicati sulla superficie interna dei denti e risultano quindi invisibili all’esterno mentre correggono la malocclusione.

Perché è personalizzato?
A differenza di altri apparecchi ortodontici, il sistema linguale Incognito viene creato sulla base dell’impronta dei denti del paziente. Gli attacchi e gli archi ortodontici vengono prodotti e modellati per adattarsi in maniera molto precisa alla superficie dentale. Così si guada- gna in comfort, precisione ed efficacia di trattamento.

L’applicazione dell’apparecchio sulla superficie interna dei denti può danneggiarli?
No. Il posizionamento degli attacchi sul lato linguale dell’arcata dentale, offre chiari vantaggi nel preservare la salute e la bellezza dei denti del paziente. La superficie interna dei denti è infatti più resistente al rischio di demineralizzazione (che causa antiestetiche macchie bianche!), quindi gli attacchi linguali Incognito risultano meno aggressivi per i pazienti rispetto ad altri apparecchi.

L’apparecchio provoca dolore?
No. Gli attacchi Incognito vengono applicati con un procedimento veloce ed indolore. Dopo aver posizionato gli attacchi e l’arco ortodontico, il paziente potrebbe avvertire una sensazione di tensione all’interno della bocca come accade con qualsiasi apparecchio ortodontico.

L’apparecchio mi darà fastidio mentre parlo?
E’ normale una fase iniziale di adattamento all’apparecchio che varia da persona a persona. E’ possibile avvertire una leggera interferenza degli attacchi con la lingua, che può influenzare la corretta pronuncia. Queste difficoltà, qualora si verificassero, scompaiono in breve tempo.

Quanto dura il trattamento?
Ogni paziente è unico come l’apparecchio Incognito. La durata del trattamento differisce in base al paziente e al tipo di disallineamento da risolvere. In particolare nelle prime fasi del trattamento, sarà possibile vedere rapidamente i primi segni di miglioramento. I controlli sui pazienti vengono effettuati in media ogni 3 – 6 settimane.

L’apparecchio Incognito richiede speciali cure o attenzioni?
No. Indossare l’apparecchio Incognito entrerà naturalmente a far parte della regolare routine dei pazienti. L’ortodontista svolge un ruolo importante nel fornire utili indicazioni sull’importanza di una corretta igiene orale quotidiana.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu